MENU
Altre informazioni sui dintorni

Il mondo dello sci in Val Casies

Sci
Per divertirsi un’intera giornata si può raggiungere Plan de Corones, uno dei centri sciistici più rinomati dell’Alto Adige. Per raggiungere agevolmente gli impianti di Plan de Corones dalla Val Casies si può utilizzare il servizio Skibus, comodo e con buona frequenza di passaggio sia in andata che per il ritorno.
In Val Casies si trovano dei semplici e soleggiati campi da sci adatti a chi si avvicina per la prima volta allo sci o alle famiglie che vogliono divertirsi con i bambini.
Impianto di risalita a Santa Maddalena
Piccolo e soleggiato impianto con propria scuola di sci, ideale per bambini, principianti e famiglie.
Sono validi gli stagionali del Dolomiti Superski, Skirama Plan de Corones ed Alta Pusteria.
Scuola Ski  S. Maddalena
Tel.+39 0474 948 142
Impianto di risalita a Colle
Piccolo impianto soleggiato  adatto a bambini, principianti e famiglie.
Impianto Guggenberg a Tesido
Piccolo campo da sci in posizione soleggiata con 2 piste di discesa e con propria scuola di sci. E’ ideale per principianti e famiglie.
Sono validi gli stagionali del Dolomiti Superski, Skirama Plan de Corones ed Alta Pusteria.
Scuola Ski Guggenberg a Tesido
Tel.+39 0474 950 000

Noleggio sci
A Santa Maddalena
Sport Burger Tel. +39 0474 948 050

Scialpinismo
Negli ultimi anni c’è stata la riscoperta di questo spor, come nuovo modo per  avvicinarsi alla natura e alla scoperta del magico mondo invernale. Più che uno sport lo scialpinismo è una vera e propria disciplina che ricompensa tutte le fatiche affrontate con l’ emozionante discesa sugli sci. Le nostre montagne sono particolarmente amate da chi pratica questo sport.
E’ sempre buona regola non improvvisare e affidarsi alle nostre guide che conoscono bene il territorio e riconoscono quali tracciati sono adatti alle differenti condizioni metereologiche.
La sicurezza in montagna è sinonimo di divertimento!!!

Il Rotlahner, un tracciato amato della Val Casies
Percorso
Dal parcheggio del rifugio Talschlusshütte a 1465 m s.l.m. si segue il segnavia n.47. Questo itinerario adatto allo scialpinismo e alle  racchette da neve conduce parallelamente alla pista da slittino e al Rio Tscharniet fino alla malga Köfler Alm a 1806 m. Si passa per il bosco fra pini mughi e cembri fino alla malga Kasermähder Alm a 2048 m. Il pendio degli Stieresböden porta alla forcella detta Heimwaldjöchl a 2648 m, a un quarto d’ora dalla meta.
Informazioni
Punto di partenza
: Malghetta a Santa Maddalena
Discesa: discesa per l’itinerario di salita
Tempo di percorso: 3 ½ ore
Grado di difficoltà: media; ad eccezione dei due ripidi pendii sotto la malga Kasermähder Alm e nella zona dello Heimwaldjoch, l’ escursione non presenta alcuna difficoltà.
Dislivello: 1270 m
Esposizione: principalmente i pendii a sud-ovest

Sci di fondo
L'area vacanze Val Casies - Monguelfo - Tesido appartiene al più grande e famoso carosello di sci da fondo, il Dolomiti Superski, 1.300 km di piste sempre ben preparate, garanzia di neve da dicembre alla fine della stagione e un unico skipass!
La Val Casies è comunque un vero paradiso per gli amanti dello sci da fondo. Il fondovalle è ampio e soleggiato e offre l’opportunità di tracciare ottime piste per il fondo. Ogni anno oltre 40 km di tracciati ben preparati e con innevamento programmato sono a disposizione di agonisti, sportivi, principianti e famiglie … Tutti verranno affascinati dal paesaggio innevato e dai tracciati che conducono nei boschi fiancheggiando masi che emanano profumo di vin brulé e di vere ghiottonerie dell’Alto Adige.
 Il circuito (3,5 km) a fondovalle a S. Maddalena in Val Casies è illuminato artificialmente ed è aperto ogni giorno fino a che la stagione lo permette dalle ore 17.00 alle ore 22.00.
Chi è ben allenato può arrivare al maso Talschluss a Santa Maddalena, dove  la fatica verrà ampiamente ricompensata dal fantastico panorama.
Quando la stagione invernale è buona e l’innevamento lo permette, si può persino arrivare a Monguelfo con gli sci ai piedi per accedere al tracciato della “Maratona della Val Pusteria".

Uno degli appuntamenti più importanti nel mondo dello sci di  fondo è la Gran Fondo Val Casies, che dal 1984 è la più importante gara internazionale di fondo di tutto l’Alto Adige.

Slittino
Alcune escursioni possono essere fatte portando con sé lo slittino per usarlo poi sulla via del ritorno. Un’avventura per tutta la famiglia e per chi ha voglia di fare una bella passeggiata che finisce in allegria. La discesa con lo slittino porta inevitabilmente con sé ilarità, risate, buonumore e tanta allegria.

Percorso
Dal rifugio Talschlusshütte a 1465 m all’ingresso della Valle del Rio Pudio si segue il segnavia n.49 e ci si addentra nella valle lungo il tracciato per il fondo passando per alcuni tipici masi. Il sentiero comincia poi a salire leggermente. Sulla nostra destra si sente scrosciare l’acqua del Rio Pudio. Dopo poco il sentiero costeggia in una stretta curva a sinistra la riva del ruscello e si vede la malga Kradorfer che si trova a 1704 m.
Informazioni:
Lunghezza: 2,5 km
Discesa: discesa per l’itinerario di salita
Tempo di percorso: 1 ora
Dislivello: 239 m.
Noleggio slittini: Sport Burger, tel. +39 0474 948050
Pista slittini: facile

Gita alla Malga di Tesido di Fuori
Percorso

Da Tesido si risale la strada del paese, si passa per il capitello gotico e per la chiesa parrocchiale in direzione dell’Hotel Alpenhof; si prosegue sulla destra per Guggenberg e si segue la  strada forestale fino all’incrocio. Dall’incrocio è consigliato di stare sul lato sinistro del sentiero. In pochi minuti si raggiunge il parcheggio da dove inizia il percorso a piedi, seguendo sempre il segnavia n.38 A fino alla malga di Tesido di Fuori a 2012 m.
Informazioni
Lunghezza: 3,5 km
Discesa: per l’itinerario di salita
Tempo di percorso: 1 ora e mezza
Dislivello: 420 m.
Pista slittini: facile