MENU
Altre informazioni sui dintorni

Le escursioni consigliate in Val Casies

Escursioni a piedi
La Val Casies, con il fondovalle pianeggiante e soleggiato, invita a fare delle belle escursioni anche in inverno quando il paesaggio è ricoperto di neve. Sicuramente un’avventura molto romantica e affascinante, con la neve che scintilla sotto il sole e impreziosisce la valle di una luce abbagliante.
Vi consigliamo alcune gite da affrontare comunque ben attrezzati e con un’adeguata preparazione atletica.

Escursione Schindelholz
Percorso
Si parte dal sagrato di Colle in direzione di Schindelholz seguendo  il segnavia n.51–54. Arrivati ad un crocifisso si prosegue a destra fino alla cappella di Schindelholz 1478 m. Al bivio si procede a sinistra facendo attenzione a seguire i segnavia  n. 21A e 55 fino al casale di Hölzl e poi giù fino a Brückenwirt/Prati.
Per tornare si hanno due possibilità:
Con l’autobus di linea fino alla fermata Durnwald e di ritorno al punto di partenza, oppure attraverso il ponte del Rio Pudio e lungo la vecchia strada di Casies -Talblickweg   fino al casale di Durnwald, alla cappella di Maria Ausiliatrice a sinistra per raggiungere il parcheggio.
Informazioni:
Lunghezza: 10 km
Tempo di percorso: 3 ore
Dislivello: 200 m

Escursione a Tesido
Percorso

Partendo dall’Ufficio Turistico di Tesido si passa a destra dell’officina meccanica e si sale per la strada ripida passando per il maso Marenklhof fino alla tabella con l’indicazione Bergbauernhof Restaurant Seppila e al segnavia n.38 B. si prosegue quindi a sinistra per la strada asfaltata fino al casale di Haspa a  1360 m. Lungo lo stesso percorso si ritorna poi alla curva a sinistra con l’indicazione del sentiero n.21 A, si prende a destra per una bella lingua boschiva fino alla prima strada che interseca, dove si sale di nuovo passando per l’antico mulino e si prosegue diritti per la strada asfaltata fino al limitare del bosco. Si sale poi, attraverso  campi innevati, fino ad un incrocio a 1498 m e si segue verso sinistra seguendo il segnavia n.31 e 56. Arrivati al punto panoramico di Moncucco si scende alla strada di Riva di Sotto per proseguire a sinistra passando per l’Hotel Alpenhof per raggiungere il punto di partenza.
Informazioni:
Lunghezza: 8 km
Tempo di percorso: ca. 2 ½ ore
Dislivello: 300 m

Escursione sul versante soleggiato di Colle
Percorso

(Il percorso si differenzia a seconda delle esigenze e della preparazione atletica)
Dall’ Hotel Stoll a Planca di Sotto si percorre la vecchia strada di Casies Schuher e Kohler. Al primo incrocio si segue la sinistra, si attraversa il torrente e si arriva al casale di Wiesen. Dopo aver attraversato la strada principale si incontra la nota cappella del Sacro Cuore. Il sentiero prosegue in salita, si inoltra nel bosco e ci porta  a Colle di Sopra, dove si può godere di una bella vista sulle case sparse di Colle. Si prosegue passando per tipici masi singoli fino alla chiesa di S. Nicolò. L’escursione può condurre, dopo una breve visita alla
chiesa (all’interno della quale si trova una guida artistica) direttamente a Planca di Sotto.
Un’alternativa può essere quella di scendere a sinistra presso il Turmhotel Gschwendt fino a raggiungere la strada principale, proseguire dritto fino al casale di Durna/Durnwald, alla cappella di Maria Ausiliatrice girare a sinistra e proseguire passando per l’Hotel Waldheim fino al punto di partenza.
I più temerari possono partire dalla chiesa parrocchiale di Colle al Turmhotel Gschwendt e scendere passando per Henzing, Förrer e Mahr fino all’albergo Brückenwirt/Prati, da dove si fa ritorno a Planca di Sotto con l’autobus di linea per la vecchia strada di Casies.
Informazioni
Lunghezza e tempo di percorso:
variante 1) 6 km, 2 ore;
variante 2) 6,5 km, 2 ½ ore;
variante 3) 13 km, 4½ ore
Dislivello: 100m

Breve passeggiata per i masi a S. Martino
Percorso

La passeggiata per i masi a S. Martino è un primo, comodo  e semplice itinerario di ca. 2 ore di cammino. Dall’Ufficio Turistico si cammina sul marciapiede lungo la strada di fondovalle fino alla Cappella di Maria, dove si gira a sinistra per l’Hotel Waldruhe nell’abitato di Prateria/Preindl. Verso sud-ovest si gode di una fantastica veduta sulla Croda del Becco 2810 m. Si scende poi alla Säge, si passa per lo Sporthotel; dopo ca. 200 m di strada asfaltata attraversiamo sulla sinistra il Rio Casies, quindi lungo la riva del Rio Pudio passiamo per i masi Örler, Galler e Blasler. Lungo il torrente si trova un capitello, una bella testimonianza artistica della cultura cristiana dei contadini. Attraversando il ponte in legno si ritorna alla strada principale e si fa ritorno al punto di partenza. In alternativa si può proseguire all’interno della valle fino al casale di Kapaiern. Passando a destra del capitello lungo l’itinerario si attraversa nuovamente il torrente per fare ritorno a S. Martino.
Informazioni
Lunghezza: 4,5 km
Tempo di percorso: 2 ore
Dislivello: 50 m

Escursioni con le racchette da neve
Passeggiare con le racchette da neve è un’esperienza che arricchisce sia il corpo che lo spirito. A contatto con la natura, con il suono delle racchette che calpestano la neve, si riprende contatto con sé stessi in un cammino distante dalla frenesia e dal traffico.

Escursione tra i prati e i boschi di Riva di Sotto e Tesido
Si parte dall’incrocio che dista 100 metri dall’ Hotel Alpenhof a monte di Tesido (sulla via per il Mudlerhof – dove si gira lo skibus). Si segue la via per Riva di Sotto libera dalla neve per 3 km con segnavia n.21 fino al maso Feichter a 1377 m. Dal maso si sale con le racchette da neve, a seconda dell’innevamento o lungo il limitare del bosco (segnavia n.21) o nel bosco (n.21a) fino al maso Kirmle a 1577 m. Si segue la via di accesso al maso fino all’incrocio e si prosegue a sud-est lungo la strada fino al segnavia il quale, per chi si muove con le racchette da neve, indica chiaramente a destra per il bosco. Si scende in direzione sud-ovest per il bosco e i prati fino al punto di partenza.
Variante dall’incrocio „Kirmle“/Mudlerhof: lungo la strada (segnavia n.31) per il casale di Moncucco/Guggenberg fino al punto di partenza.
Informazioni
Dislivello: 260 m
Tempo di percorso: 2 o 3 ore a seconda che si decida di prendere la variante per il rientro
Attenzione: se si abbandona il segnavia, l’orientamento nel bosco è difficile